Torta Speciale al Limone

photogrid_1480662135052Questa torta l’ho voluta chiamare cosi perché sarebbe stato troppo lungo spiegare realmente cos’è, in pratica ho voluto riprodurre la torta al limone del mulino bianco,avete presente?Ecco quella e vi assicuro che il risultato è stato sorprendente davvero molto buona e simile!Da provare!!

Ingredienti:
250 gr.di farina 00
250 gr.di zucchero semolato
3 uova intere
3 tuorli
80 ml.di latte intero fresco
50 gr.di burro
150 gr.di margarina
20 gr.di fecola
1 bicchierino di liquore tipo limoncello
1 limone
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito per dolci

Preparazione
Per la frolla di base:
Lavorare insieme 120 gr.di farina e 50 gr.di di zucchero,50 g di burro, un uovo,un pizzico di sale e stendere una sfoglia,ritagliare da questa un disco in modo da rivestire una tortiera di 24 cm solo la base!

Per la Crema:
Lavorare insieme 100 gr.di di zucchero con due tuorli,aggiungere sempre impastando 50 gr.di di margarina,il succo e la buccia grattugiata di un limone,10 gr.di farina,50 ml.di latte caldo con un pizzico di vanillina e uno di sale. Passare il tutto sul fuoco moderato mescolando fino a che la crema non si addensa!Appena bolle,togliere dal fuoco,lasciar raffreddare e spalmare sul fondo della pasta frolla nella teglia!

Per la copertura finale:
Lavorare a crema ben montata 100 gr.di di margarina,100 gr.di zucchero,un pizzico di vanillina e uno di sale e unire poco per volta due uova,un tuorlo,30 ml.di latte e il bicchierino di liquore!Aggiungere poi 120 gr.di di farina,i 20 gr.di di fecola e il lievito per dolci!Versare il tutto sulla crema coprendola bene e mettere in forno a 180º per 40 minuti circa!Una volta fredda,spolverare con zucchero a velo e servire!

Precedente Bavarese ai 3 Cioccolati Successivo Danubio Salato

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.