Danubio Salato

Avevo in mente questa ricetta gia’da tempo,ho trovato l’ispirazione a farla grazie ad una follower di instagram Benedetta che ha un blog molto bello ed interessante”Fatto in casa da Benedetta”visitatelo!Vi lascio qui la ricetta come l’ho presa dal blog,l’unica variazione è il ripieno,io ho messo prosciutto cotto e scamorza ma ci si puo’veramente sbizzarrire!

Ingredienti:
1 uovo
15 g di lievito di birra
250 ml di latte tiepido
20 g di zucchero
10 g di sale
50 g di olio di oliva
550 g di farina (metà 00, metà manitoba)
1 tuorlo per spennellare
Prosciutto cotto q.b.
Scamorza Affumicata q.b.

Preparazione:
Mescoliamo le farine manitoba e 00 in una ciotola.In un’altra ciotola versiamo il latte tiepido e sbricioliamo il lievito di birra. Aggiungiamo lo zucchero, l’olio d’oliva e 1 uovo. Iniziamo a mescolare e ad aggiungere un po’ di farina, aggiungiamo il sale poco dopo e amalgamiamo bene.
Continuiamo ad impastare aggiungendo farina, continuiamo a lavorare sul tavolo, in questa fase bisogna impastare energicamente almeno 4-5 minuti, l’impasto sarà liscio ed elastico.
Formiamo una palla e mettiamola in una ciotola pulita e infarinata, facciamo un incisione a croce sull’impasto e copriamo con una pellicola e poi con un panno.
Lasciamo lievitare 2 ore, alla fine l’impasto avrà raddoppiato il suo volume. Trascorso il tempo ricominciamo a lavorare per ammorbidire la pasta, bastano pochi secondi.
Dividiamo l’impasto in 4 parti uguali, formiamo dei filoncini e poi facciamo delle palline che devono avere la stessa dimensione. Aiutiamoci con una bilancia per verificare che abbiano tutte lo stesso peso, dovremo ottenere circa 20 palline.
Ungiamo e infariniamo una teglia di 30 cm.
Prepariamo prosciutto cotto,e la scamorza tagliati a cubetti.
Con un mattarello lavoriamo le palline per formare dei dischi, ci mettiamo un po’ di ripieno a piacere e richiudiamo cercando di formare nuovamente la pallina. Quindi posizioniamo tutte le palline sulla teglia una vicino all’altra. Dovremmo averne una al centro e le altre posizionate in cerchio.
Copriamo la teglia con una pellicola e con un panno e lasciamo lievitare per 30 minuti.
Alla fine spennelliamo con del tuorlo d’uovo e spolveriamo con i semi di papavero.
Inforniamo a 180° per 35–40 minuti!Il nostro Danubio Salato è pronto da sfornare! Bello dorato in superficie è proprio invitante!
Perfetto da assaggiare ancora caldo,fuori è croccante e fragrante,all’interno l’impasto è morbidissimo!Buon Appetito!

Precedente Torta Speciale al Limone Successivo Salame di Cioccolato

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.