I Mustaccioli


I Mustaccioli sono dolci tipici natalizi napoletani,quando ero bambina mio papà li comprava sempre insieme con tante altre specialità del periodo,oggi ho imparato a farli e voglio condividere la ricetta!

Ingredienti:
250 gr.di Farina 00
80 gr.di Mandorle non Pelate
20 gr.di Cacao Amaro
90 gr.di Zucchero Semolato
100 gr.di Olio di Semi
La buccia grattugiata di 1 Limone
30 ml.di Rum o di un altro tipo diliquore
5 gr.Ammoniaca per biscotti
5 gr di Pisto(sarebbe Cannella,Noce Moscata e
Chiodi di garofano il tutto macinato)
300 gr.di Cioccolato fondente
200 gr.di Cioccolato Bianco

Procedimento:
Partiamo col mettere le mandorle in una teglia e tostiamole in forno a 180° per 10 minuti circa,poi facciamole raffreddare e tritiamole al coltello grossolanamente!
Prendiamo poi una ciotola e mescoliamo tutti gli ingredienti solidi,cioè la farina,il cacao,lo zucchero,l’ammoniaca per biscotti,il pisto di spezie,le mandorle tritate,e la buccia grattugiata del limone!Amalgamiamo bene il tutto con una forchetta e uniamo poi il resto degli ingredienti(non il cioccolato in pezzi che servirà per la copertura)e mescoliamo bene!
Ora prendiamo l’impasto che abbiamo fornato e stendiamolo su un foglio di carta forno,mettendoci sopra un altro foglio di carta forno e prima con le mani, poi con l’aiuto di un mattarello,cerchiamo di dargli una forma a rettangolo dallo spessore di circa 1 cm!
Con l’aiuto di una riga o righello tagliamo il rettangolo in diagonale per dare la forma di rombo ai nostri mustaccioli,oppure ci sono delle formine apposta che si possono comprare a foma di rombo!Una volta fornati titti i rombi mettiamoli su una teglia ricoperta di carta forno,e facciamoli cuocere in forn ventilato a 180°per 8 minuti!
Passato il tempo di cottura,li sforniamo e li lasciamoli raffreddare bene nel frattempo
tritiamo il cioccolato fondente e poi successivamente quello bianco e uno alla volta li facciamolo sciogliere a bagnomaria,una volta sciolto,ci intingiamo dentro uno a uno i mustaccioli e poi li riappoggiamo nella teglia per farli asciugare!Facciamo cosi anche con il cioccolato bianco e una volta asciutti,sono pronti,consiglio quelli bianchi di tenerli in frigo perché il cioccolata è più delicato quindi più facile che si sciolga!

Precedente Torta Cioccolatina con Crema al Mascarpone Successivo Mini Muffin alle Olive Nere

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.