Torta CioccoMenta

PhotoGrid_1410877499936Ciao a tutti,ecco la mia primissima ricetta che innaugura il mio blog e quale ricetta migliore di questa che e’il mio cavallo di battaglia ed e’ la torta con cui ho vinto il 1°premio in una gara organizzata dalla scuola di mio figlio,c’erano ben 30 torte in gara e la mia è stata quella più mangiata infatti è finita quasi subito🤭e’stato un successone e comunque gara a parte anche quando la faccio per la mia famiglia sparisce subito!Da provare!!

Ingredienti:
1 vasetto da 125 Ml. di Yogurt al Cocco 
(con lo stesso vasetto vuoto dello yogurt dosare gli altri ingredienti)
2 vasetti di Farina “00”
1 vasetto e mezzo di Zucchero Semolato
1 vasetto e mezzo di Farina di Cocco
1 vasetto e mezzo di Olio di Semi
1 vasetto e mezzo di Sciroppo di Menta
3 Uova Medie
1 Bustina di Vanillina
1 Bustina di Lievito per Dolci
1 Bicchiere da 450 Gr.di Nutella per la copertura(da usare solo q.b.)
Farina di Cocco q.b.per la decorazione finale


Preparazione:

Mescolare 3 tuorli con lo zucchero e lasciare da parte gli albumi,poi continuando a mescolare con delle fruste elettriche aggiungere nell’ordine lo yogurt,l’olio,la farina bianca,la farina di cocco,lo sciroppo alla menta,e gli albumi montati a neve con un pizzico di sale,continuate a sbattere bene,e poi infine aggiungere la vanillina e il lievito per dolci,imburrare e infarinare una tortiera la si può fare sia in una da 26 cm e viene bella alta oppure in una da 28 cm verra’più bassa(se invece la si vuole da 28 cm ma più alta bisogna usare uno yogurt da 150 ml.e con quel vasetto poi dosare normalmente tutti gli altri ingredienti)versare il composto nella tortiera imburrata e farlo cuocere in forno preriscaldato(io ho quello ventilato)a 180°per circa 40-45 minuti una volta cotta,fare la prova stuzzucadenti o con uno spaghetto,farla raffreddare bene e poi cospargere l’esterno con la nutella fatta ammorbidire o a bagnomaria,o in microonde,infine spolverarla con la farina di cocco,o decorarla come si vuole e come ci dice la fantasia!
Tenetela in frigo almeno un paio d’ore prima di servirla,l’ideale sarebbe farla il giorno prima per il giorno dopo,più fredda è più buona è 😉

Sotto la potete vedere in diverse versioni di decorazione!!
Buon appetito e fatemi sapere se l’avete provata e vi è piaciuta soprattutto!!😘

Successivo Lasagne con Salsicce e Funghi!

9 commenti su “Torta CioccoMenta

  1. eccoloooooo. finalmente il nipotino.. tantissimi auguri sono sicura che lo crescerai come un cucciolotto.. buon divertimento cara martty e buon lavoro.. un bacioo gabryyy…

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.