Pane con Farina di Mais e Lm

PhotoGrid_1424415131096Diciamo che questo pane non è la sofficita’personalizzata però devo dire che è molto buono bello croccante da sgranocchiare e servire tipo crostini con un po di formaggio spalmato su e una fetta di prosciutto!

Ingredienti:
250 gr di farina di mais molto fine
250 gr di farina di semola di grano duro
100 gr di lievito madre rinfrescato la sera precedente
250 gr di acqua tiepida
50 gr di olio evo
18 gr.di sale

Preparazione:
Setacciate e mescolate le farine in una terrina,e mettervi il lievito madre aggiungere l’acqua e scioglierlo!Una volta sciolto avrò aggiungete l’olio ed il sale e continuare ad impastare fino a che l’impasto sia elastico ma sodo! Coprire con un canovaccio e lasciar lievitare fino al raddoppio!Una volta lievitato dategli la forma di filoncini,e trasferite su una teglia con carta da forno spolverare la superficie con la farina di mais e praticare dei tagli obliqui sulla superficie e riponete a lievitare nuovamente per un’ore minimo,accendete il forno a 220°C e quando sarà ben caldo infornate il pane,per 15 minuti, passato questo tempo abbassate la temperatura a 180°C e proseguite la cottura per altri 30 minuti!

PhotoGrid_1424415206437

Precedente La Nutellotta Successivo Biscotti con la Sparabiscotti

2 commenti su “Pane con Farina di Mais e Lm

  1. Un pane dal sapore di una volta …di quelli profumati… di quelli che, boccone dopo boccone ti stupiscono sempre di più!
    Proprio qualche giorno fa ho utilizzato la farina di mais fioretto per una focaccia… è venuta strepitosa!!!
    Bravissima Martty! un bacione!

  2. amichetraifornelli il said:

    Ciao Paola cara, hai proprio ragione, sapori di una volta che si dovrebbero preparare molto più spesso!E ora vado a vedere la tua focaccia!grazie mille paola un bacio!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.