Pane all’Acqua

PhotoGrid_1421307577848Non fatevi impressionare se la consistenza di questo pane sembra più una pastella che un impasto,se vi risulta così è giusto vi verrà fuori un pane buonissimo,perche’e’proprio la gran quantita’di acqua rispetto alla farina che lo rende particolare!Questa ricetta l’ho trovata nei miei soliti girovagare su internet!

Ingredienti:
500 g di farina
380 ml di acqua tiepida
Mezzo lievito di birra fresco
15-20 gr.di sale
1 cucchiaino di malto

Preparazione:
Iniziate setacciando la farina e mescolatela con il sale,poi sciogliete il lievito nell’acqua con il malto e mettete il tutto nella ciotola con la farina,mescolate con un cucchiaio per amalgamare tutto!Dividete a meta’l’impasto ottenuto e coprite con un panno e lasciate lievitare a per due ore!Passate le 2 ore trasferite i due impasti su una teglia con carta da forno,e cospargete la superficie di farina! Lasciate riposare un’altra ora!Cuocete in forno preriscaldato statico a 220° per circa 30 minuti!Mangiatelo bello tiepido e croccante!  

PhotoGrid_1421307666928

Precedente Cozze Gratinate Successivo Zucchine Impanate e Fritte

4 commenti su “Pane all’Acqua

  1. giuliana maria il said:

    ho provato a farlo,si è sbracato,non era filone, né pagnotta!la prossima volta lo faccio rilievitare dentro il contenitore di alluminio ovale(quello per cuocere il pollo),poi ti farò sapere!!!ciao e buon lavoro

  2. amichetraifornelli il said:

    Ciao giuliana che piacere e grazie per esserti iscritta alla mia newsletter, eh questo è un impasto un po particolare, se hai difficoltà con la teglia prova pure in un contenitore di alluminio va benissimo! Un bacione e fammi sapere!!

  3. giuliana maria il said:

    Gira e rigira ti ho trovata!!!!!mi sarebbe dispiaciuto non trovare le tue ricettine che pubblicavi su gz.che bel blog che hai!!!da ora in poi ti seguirò.Ti auguro un buon lavoro prolifico.Ciao.

  4. amichetraifornelli il said:

    Grazie giuliana cara, e io cercherò di non deludere le tue aspettative su di me ed il mio blog, seguimi pure e viene quando vuoi questa è casa tua! Un bacione!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.