Chiacchiere e Sanguinaccio

tuxpi.com.1334132810Be’ormai ci siamo e io vi propongo 2 dolci tipici di carnevale della mia zona di origine,napoli!!In antichita’il sanguinaccio veniva preparato con il sangue di porco,percio’il suo nome”Sanguinaccio”ma oggi ormai non si usa piu’e lo si fa con del buono e semplice cacao!!Da noi vanno rigorosamente mangiati insieme,le chiacchiere vanno inzuppate nel sanguinaccio,una vera bonta’,ve l’assicuro!!! 

Per le chiacchiere!!

Ingredienti:
250gr.di farina 00
50 gr.di zucchero
25 gr.di burro
2 uova
1 cucchiaio di marsala(facoltativo)
1cucchiaio di zucchero a velo
1 bustina di vanillina
strutto o olio per friggere

Preparazione:
Mettete la farina e lo zucchero in una ciotola e al centro mettete il burro ammorbidito,le uova,il marsala e il resto degli ingredienti,lavorate bene l’impasto,dopo avvolgetelo nella pellicola fatelo riposare in frigo mez’ora,dopo stendetelo abbastanza sottile e ricavate dei rettangoli che poi andrete a cuocere nell’olio bollente,fate raffreddare e cospargete di zucchero a velo!!

Per il sanguinaccio!!

Ingredienti:
350 gr. di cacao amaro
1/2 litro di latte
100 gr.di amido di mais
1 bustina di cannella
1 bustina di vanillina
50 gr.di burro
350 gr.di zucchero
gocce di cioccolata

Preparazione:
Mettete in una pentola il cacao amaro,lo zucchero e mescolate,aggiungete il latte e mescolate,poi aggiungere la cannella e la vanillina,continuando a mescolare facendo sciogliere il tutto(non sul fuoco)in un’altra ciotola fate sciogliere l’amidi con un po’di latte ed unitelo al cacao nella pentola,mettete tutto sul fuoco e portare a bollore per pochi minuti,finche’ non si addensa,togliere dal fuoco ed aggiungere il burro,una volta raffreddato aggiungere le gocce di cioccolato!!

Precedente Torta Bigne'per i 2 Compleanni! Successivo La Lasagna di Carnevale

4 commenti su “Chiacchiere e Sanguinaccio

  1. sai che mia madre preparava il sanguinaccio con il sangue del maiale ricetta imparata dalla suocera “napoletana” e ricordo che da piccola aspettavo il periodo di carnevale per mangiarlo, buonissimo! qui al nord non sanno neanche la parola sanguinaccio, mia sorella a bari mi dice che giù si usa ancora ma con il solo cacao.
    ciaoooooo

    • amichetraifornelli il said:

      Ciao concyyyyy…ma daiiii?ma infatti se hai letto ho scritto che tanto tempo fa si faceva cosi…io non ricordo se l’ho mangiato con cacao o con il sangue di porco…so solo che ho degli squisiti ricordi di cio’!!grazie concy per la visita!!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.