Brioche Bicolor

PhotoGrid_1457113390822Queste brioche un po laboriose ma buonissime per la colazione,poi ne potete preparare un bel po e congelarle!

Ingredienti Per l’impasto chiaro:
300 gr.di farina manitoba
150 ml.di latte tiepido
1 uovo intero
80 gr.di di burro ammorbidito
80 gr.di zucchero semolato
10 gr.di lievito di birra fresco

Per l’impasto scuro:
250 gr.di farina manitoba
50 gr.di cacao amaro
150 ml.di latte tiepido
1 uovo
100 gr.di burro ammorbidito
100 gr.di zucchero semolato
10 gr.di di lievito di birra fresco

Per la farcitura:
450 gr.di di nutella
400 gr.di crema pasticcera

Preparazione:
Iniziamo con il primo impasto!
Sciogliete il lievito nel latte tiepido e lo zucchero!In una ciotola setacciate la farina disponetela a fontana e mettete al centro il latte con il lievito e l’uovo intero,amalgamate bene il tutto,aggiungete poi il burro a pezzetti,e incorporatelo bene e formate cosi il panetto bianco!
E adesso passiamo all’impasto scuro!
Sciogliete il lievito con il latte e lo zucchero,come avete fatto prima,in una ciotola setacciate farina e cacao,mescolateli e disponeteli a fontana!
Al centro mettete il latte con il lievito e l’uovo,e impastate il tutto aggiungete poi il burro,sempre come avete fatto prima!Amalgamate bene e formate il secondo panetto!
Mettete i 2 panetti un 2 ciotole coprite e lasciate lievitare a temperatura ambiente un paio d’ore! Passato il tempo prendete gli impasti e stendeteli separatamente su un piano leggermente infarinato, fino ad ottenere uno spessore di circa mezzo cm.I due impasti devono avere la stessa dimensione,perchè dovrete sovrapporli!Spennellate l’impasto chiaro con del latte e sovrapponete l’impasto al cacao o se prefetite il contrario!
Ricavate dei triangoli che abbiano la base di 8 cm.e i lati di 15 cm.e iniziando dalla base,arrotolateli fino alla punta su se stessi!Mettete le vostre brioche bicolor formate su una teglia rivestita di carta da forno!Lasciate ancora che lievitino a temperatura ambiente altre 3 ore!
Cuocete finalmente le vostre brioche in forno statico a 180°per circa 10-15 minuti,fateli poi raffreddare e con una sac à poche,o uba siringa da pasticciere farciteli con la nutella e la crema!

PhotoGrid_1457112923321

Precedente Torta Ripiena di Marmellata Successivo Pasta Frolla al Limone

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.